Esame complessivo dell’occhio 2018-04-15T23:29:09+00:00

Esame complessivo dell’occhio

L’Esame complessivo dell’occhio è una visita oculistica completa, un controllo necessario per poter appurare l’effettivo stato di salute degli occhi che va effettuata periodicamente. 

Ecco, di seguito, tutti i controlli compresi nell’esame complessivo dell’occhio:

La misurazione della vista, o studio dell’acuità visiva, punta a stabilire la capacità dell’occhio di poter distinguere i dettagli di una determinata immagine da visualizzare posta a una distanza data. L’acuità visiva si misura in decimi (diottrie e decimi non sono la stessa cosa!). Per effettuare questo controllo si utilizza la tavola ottotipica.

È un controllo che si effettua valutando vari aspetti quali la forma, le dimensioni e la reattività alla luce della pupilla.

Con questo esame si valuta la capacità dell’occhio di poter effettuare i suoi movimenti. Solitamente viene controllata nei bambini ma può riguardare anche gli adulti. Il controllo viene effettuato con alcuni test molto semplici, come “seguire il dito” dell’oculista con lo sguardo.

L’esame del fondo oculare non è altro che l’osservazione dettagliata della struttura oculare al suo interno. La visita del fondo oculare serve, pertanto, a controllare retina, nervo ottico e macula.

Lo studio della pressione intraoculare serve a controllare i valori di pressione all’interno dell’occhio espressi millimetri di mercurio, e viene effettuato tramite tonometria.

Anatomia dell'occhio
Studio del fondo oculare
Tonometria e studio della pressione intraoculare
Misurazione della vista
visita oculistica
occhiali da vista

Questo sito utilizza i cookies per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il traffico. Inoltre fornisco informazioni sul modo in cui utilizzi il mio sito ai miei partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base all’utilizzo che hai fatto dei loro servizi. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.